lunedì 17 marzo 2008

Colonne aperte e semiaperte


Mentre i pezzi minori trovano il loro naturale ambiente di combattimento in mezzo alle strutture di pedoni, i pezzi maggiori, ed in particolare le Torri che sono prive del movimento diagonale, per esplicitare la loro massima potenza non devono trovare intralci sul loro cammino, necessitano cioè di linee aperte.

Distinguiamo innanzitutto tra colonna e colonna semiaperta. Per colonna aperta intendiamo una colonna sulla quale non si trovano più pedoni, né bianchi né neri; semiaperta è invece una colonna sulla quale ci siano soltanto pedoni di uno dei due giocatori. Così, nel diagramma seguente la colonna c è aperta, mentre le colonne e ed f sono semi-aperte.


Mentre la colonna aperta può essere occupata da entrambi i contendenti (la freccia a doppio senso) la colonna semiaperta sarà dominio di chi non ha pedoni su di essa, in quanto un proprio pedone su una colonna costituisce un intralcio all’azione delle Torri. Da un punto di vista puramente astratto quindi i due giocatori, nella posizione riportata, collocheranno le loro Torri nel seguente modo: il Bianco Tac1 – The1; il Nero Tac8 – Thf8. Ricordiamo che lo scopo principale che si persegue nell’occupare una colonna aperta è la penetrazione nel campo avversario, ed in particolare nella settima e nell’ottava traversa. Altri obiettivi importanti sono: impedire un posizionamento strategico della Donna avversaria, scambiare le Torri in caso di vantaggio di materiale, oppure perseguire un qualche tatticismo, come un attacco di scoperta con Torre ed Alfiere o il famigerato matto del corridoio.

2 commenti:

Fede ha detto...

Appoggiami la testa sulla spalla:
ch'io ti carezzi con un gesto lento,
come se la mia mano accompagnasse
un lungo invisibile ricamo.
Non sul tuo capo solo: su ogni fronte
che dolga di tormento o di stanchezza
scendono queste mie carezze cieche,
come foglie ingiallite d'autunno
in una pozza che riflette il cielo.

Anonimo ha detto...

senza parole...bella!!